Centro Astrologico Bologna

armonia con l'universo

Newsletter




iscriviti per rimanere aggiornato sulle iniziative del centro.

Counselling - Presentazione

COUNSELING
con Aurora Patacchia

Per Counseling si intende “un processo interattivo tra un counselor e cliente che approccia con tecniche olistiche alcuni temi sociali, culturali, economici ed emotivi”.
Si configura come una relazione di aiuto in cui il counselor attraverso sistemi specifici facilita ed accompagna il cliente in un processo di consapevolezza di sé e di potenziamento delle sue risorse con l’obiettivo di favorire scelte e cambiamenti adattivi.
La metodologia è definita olistica perché considera l’individuo nella sua totalità, ovvero considera e mette in relazione i suoi livelli mente- corpo –emozioni.
Il Counseling non è una terapia, né è indicata per persone con disturbi psicopatologici o con disturbi della sfera psichica. E’ un’attività il cui obiettivo è sempre il miglioramento della qualità di vita del cliente, sostenendo i suoi punti di forza e le sue capacità di autodeterminazione .
Il Counseling offre spazio di ascolto e di riflessione nel quale esplorare difficoltà relative a processi evolutivi, fasi di transizione della vita, stati di crisi e momenti cruciali, o disagi legati a problematiche e aspetti particolari della vita quotidiana. Aiuta a rinforzare la capacità di scelte e di cambiamenti.
Il Counseling lavora su un piano sempre fenomenologico, sul “ qui e ora”, sul momento particolare, sulla situazione eccezionale e quindi spesso transitoria che l’individuo sta attraversando. E’ un intervento che utilizza varie metodologie mutuate da diversi orientamenti teorici..
Il Counseling può esser erogato in diversi ambiti quali privato, sociale, scolastico, sanitario ed aziendale. Si rivolge quindi al singolo, alla famiglia, ma anche a gruppi ed istituzioni..
Il Counseling si applica anche al campo astrologico, perché partendo dal tema di nascita, che diventa strumento esplorativo d’indagine, si può aiutare la persona a comprendere meglio la realtà del momento, i suoi bisogni.
Il Counselor, attraverso l’ascolto e le strategie opportune, aiuterà la persona a trovare dentro di sé le risorse per fronteggiare adeguatamente il momento critico e superarlo.

IL TUO SITO WEB IN 4 MOSSE!

www.joomlawebmaster.it



Centro Astrologico Bologna