Centro Astrologico Bologna

armonia con l'universo

Newsletter




iscriviti per rimanere aggiornato sulle iniziative del centro.

Hatha Yoga

 

Mi chiamo Sara e sono nata a Bologna il 13 settembre 1978 e sono un’insegnante Yoga riconosciuta Csen e YogaAlliance.
Sono stata sempre appassionata di sport e ho praticato sci a livello agonistico fin da bambina e insegnato questo sport ai bambini dai 3 anni in su..
Quando ho iniziato ad appassionarmi alle filosofie orientali ho scoperto lo yoga, e mi sono subito innamorata di questa disciplina sia per quanto riguarda la filosofia che per la pratica fisica. Infatti lo yoga ci insegna a comprendere la relazione che c’è fra mente e corpo e a lavorare su entrambe per un maggior equilibrio psicofisico.
Ho approfondito varie tipologie quali l’hatha yoga, il metodo Iyengar e il Vinyasa Ashtanga yoga e il mio grande maestro è Bruno Baleotti il quale mi ha trasmesso l’entusiasmo e la giusta fiducia per credere nelle mie capacità.
Ritengo che l’abbinamento di questa disciplina con qualsiasi altro sport sia fondamentale sia per la preparazione mentale ed atletica e l’allungamento dei muscoli, ma anche per una migliore condizione mentale.
Le mie pratiche spaziano dallo yoga dinamico, dove la respirazione dirige i movimenti del corpo in asanas (posizioni) che vengono effettuate in sequenze fluide per permettere al corpo di trovare la giusta flessibilità, resistenza e tono muscolare, all’hatha yoga, il metodo più diffuso, dove le asanas vengono eseguite in modo più dolce e rilassato per dare il tempo all'intero organismo di assimilare i benefici in profondità.
Pratico il metodo Parinama dove vengono utilizzati diversi attrezzi come le corde, le cassettine del pane, i mattoncini, le cinture, e si sperimenta il lavoro a coppie.
Gli attrezzi vengono utilizzati per permettere al corpo di assumere le asana in modo preciso e corretto, permettendo da subito anche ai meno esperti di portare al limite massimo la posizione in modo sicuro.
Lavorando a coppie si sviluppa la possibilità di studiare la posizione sia dall'interno, praticandola, sia dall'esterno, mentre si assiste il compagno divenendo un supporto e un attrezzo per lui.
Inoltre amo particolarmente lo yoga-bimbi perché credo che sia importantissimo iniziare questa disciplina fin da piccolissimi per lo sviluppo psico-fisico del bambino.
In questa pratica ci si avvale, fra le altre cose, del gioco, delle fiabe, della musica e del canto, guidando i piccoli yogi in quel viaggio emozionante che li conduce alla scoperta di sé.
Infine propongo classi speciali per bimbi grandi, lo yoga-anziani o per adulti che, grazie ad una pratica dolce, vogliono sciogliere le rigidità dovute all'età e allo stress, regalandosi una qualità della vita decisamente migliore.

 

Le lezioni sono condotte in modo da favorire lo sviluppo e il riequilibrio dell'energia necessaria dopo una giornata di lavoro. Alterneremo vari modi di praticare soprattutto per venire incontro alle esigenze dei partecipanti. Possiamo usare lo Yoga per alleviare il mal di schiena, per distendere i muscoli, per ritrovare la carica vitale, per calmare la mente o per ridurre l'ansia.

I benefici che si possono trarre dallo Yoga sono sperimentabili a livello fisico, energetico, mentale e spirituale. Esso è rivolto a tutti coloro che aspirano a uno stile di vita salutare e sereno e che intendono approfondire la conoscenza di sé.

L’unica qualità che si deve possedere per praticare è la volontà di migliorare e di combattere le paure che ci impediscono di crescere e di evolverci.

 

IL TUO SITO WEB IN 4 MOSSE!

www.joomlawebmaster.it



Centro Astrologico Bologna