Rappresentante territoriale CIDA per Bologna
PROGRAMMA CONFERENZE GRATUITE 2025-2026
Sabato 04 Ottobre 25 – Ore 16 Conferenza gratuita con Nadia Fileccia e
Nicoletta Ferroni
Il primo respiro: le impronte di nascita e la lettura
Delle case astrologiche
Su Zoom https://us02web.zoom.us/j/81734424764
Nadia e Nicoletta ci parleranno della tematica complessa delle impronte di nascita: concepimento, vita prenatale, perinatale, neonatale e postnatale.
Nella prima parte Nadia attraverso i simboli astrologici, case e aspetti evidenzierà ipotesi e complessità relative a memorie cellulari che limitano o bloccano il fluire della vita, mentre Nicoletta amplierà la tematica individuando sintomi e blocchi legati al trauma della nascita. Ci parlerà poi di tecniche di sanazione e pacificazione da lei studiate ed applicate in decenni di lavoro con le persone-
A diversi modi di nascere corrispondono diverse modalità di approccio alla vita: dal primo all’ultimo respiro replichiamo quello che abbiamo vissuto nel grembo di nostra madre ed il modo in cui ne siamo usciti
Nadia Fileccia, classe 1965, è una Consulente del Lavoro, ma coltiva da molti anni la passione per l’astrologia. Studia da molti anni la mitologia greca ed il mondo delle fiabe, è astrologa umanistica e da anni ricercatrice di Astrogenealogia, dove unisce la pratica di costellatrice familiare e sistemica.
Nicoletta Ferroni, Supervisor Siaf, è ricercatrice e trainer di tecniche energetiche e spirituali tra cui il Rebirthing, il reiki ed il Theta-healing. Conduce gruppi di risveglio alla vita attraverso il nuovo metodo:
“Il tuo copione sei tu”. Ha pubblicato diversi libri, tra cui “ Il primo respiro” con Nadia Fileccia
Sabato 01 novembre 25 – Ore 16 Conferenza gratuita con Luciano Drusetta
I cicli planetari
Su Zoom https://us02web.zoom.us/j/81003355667
Per cercare di capire la Storia, l’attualità e la direzione che sta prendendo il mondo l’astrologia utilizza numerose tecniche, molte tradizionali e alcune recenti e innovative. Luciano è considerato il maggiore esperto italiano dell’approccio del francese André Barbault, basato sull’andamento dell’ICP (indice ciclico planetario) e dei dieci cicli dei pianeti più esterni del sistema solare: da Giove a Plutone. L’attento studio dell’ICP e dei cicli planetari permise a Barbault di predire il dissolvimento dell’Unione Sovietica e la crisi pandemica del 2020, e di lasciarci considerazioni molto ottimistiche sugli anni che stiamo vivendo.
- Breve panoramica delle principali tecniche di astrologia mondiale
- Cambio di approccio e nuove tecniche dopo la Seconda Guerra Mondiale
- Il ciclo planetario come analisi delle distanze angolari più significative fra una congiunzione e l’altra
- I dieci cicli planetari più importanti in astrologia mondiale e i loro ambiti di significato
- Un esempio concreto: il ciclo Giove-Saturno
- Quando i cicli si combinano: 1997, 1989, 2020, 2026
- Breve esposizione dell’ICP e del suo andamento recente, attuale e prossimo
- Considerazioni finali sulla situazione attuale e sui possibili sviluppi
Traduttore e autore di astrologia, astronomia ed epistemologia, è stato socio certificato CIDA dal 2013 al 2022. È anche appassionato di ufologia e misteri. Su tutti questi argomenti ha scritto numerosi articoli e traduzioni e ha pubblicato sei libri (di cui uno in inglese, assieme a Ciro Discepolo, e uno in spagnolo) tutti facilmente reperibili online anche in formato elettronico. Dopo aver tradotto diversi scritti del francese André Barbault, ne ha approfondito e attualizzato gli studi di Astrologia Mondiale: in particolare i cicli planetari e l’ICP (indice ciclico planetario).
Sabato 29 Novembre 2025- Ore 16 Conferenza gratuita con Tiziana Ghirardini
L’anno che verrà, previsioni per il 2026-
Che cosa cambia per ognuno dei 12 segni
Su Zoom https://us02web.zoom.us/j/84068649695
Il 2026 è l’anno della svolta. In questo anno capiremo davvero la direzione che il mondo intero prenderà ed i nuovi equilibri che inizieranno a strutturarsi in virtù dello spostamento definitivo di tutti i pianeti transaturnini. Plutone, oramai saldamente nel segno dell’Acquario, verrà infatti agganciato da tutti gli altri pianeti lenti, ad indicare che i cambiamenti riguarderanno diversi sistemi, non solo politici ed economici, ma anche di pensiero e di indirizzo filosofico.
Più modestamente in questa conferenza cercheremo di comprendere come questi grandi movimenti potranno impattare sulle piccole vite di noi comuni mortali. Faremo parte di questa grande transizione o ci limiteremo a subirla?
Sabato 31 gennaio 2026- Ore 16 Conferenza gratuita con Elena Londero
Attività e aziende di famiglia: dono o fardello?
Su Zoom https://us02web.zoom.us/j/87209910166
Vi siete mai domandati come un progetto familiare, nato con gioia ed entusiasmo, possa trasformarsi, nel corso del tempo, in una continua fonte di tensione o frustrazione per le generazioni successive?
In questa conferenza esploreremo la dinamica delle aziende e delle attività di famiglia che, passando dall'iniziale espressione di talento e realizzazione, possono poi diventare, per i discendenti di chi le ha fondate, delle vere e proprie gabbie, che tarpano e conducono a scelte obbligate, non permettendo un cammino libero e autonomo.
Analizzeremo i conflitti interiori, i dissidi familiari, gli squilibri e i ruoli familiari che possono innescarsi in queste situazioni. Lo faremo analizzando tutto questo attraverso la lente dell'astrologia familiare, con l'ausilio di due casi di studio concreti.
Sabato 28 Febbraio 2026- Ore 16 Conferenza con Barbara Russo
Temperamento: effetto degli astri sul corpo e sul
carattere
Su Zoom https://us02web.zoom.us/j/88643475246
“Il Temperamento è oggetto di una tra le principali indagini dell’Astrologia. Dall’analisi di particolari elementi astrologici del Tema Natale è possibile dedurre le qualità, gli elementi e gli umori che compongono il corpo e trarre un giudizio sulle caratteristiche fisiche e sulle pulsioni innate e spontanee. In quest’incontro verranno esposti i principi alla base di questo studio.”
Sabato 28 marzo 2026- Ore 16 Conferenza gratuita con Mauro Malfa
Il punto Vertex in astrogenealogia: il destino indivi-
duale a confronto con quello astrogenealogico
Su Zoom https://us02web.zoom.us/j/83440347953
.
Definito dall’astrologia karmico-evolutiva “l’ascendente dell’anima”, assume nuovi ed importanti significati, diventando un prezioso indicatore per comprendere il ruolo familiare individuale e la qualità dei rapporti all’interno dell’albero genealogico.
Mauro è appassionato di sciamanesimo, religioni e spiritualità ed ha iniziato a studiare astrologia karmica con Paolo Crimaldi nel 2007.
Ha frequentato la scuola di astrologia umanistica Eridano School di Lidia Fassio, dove ha ottenuto la qualifica di “counselor olistico ad indirizzo astrologico”. Ha inoltre frequentato la scuola di “Counseling Immaginale” di Selene Calloni Williams e poi completato il percorso formativo di ipnosi regressiva con Antonio Valmaggia.
Approda all’astrogenealogia nel 2017 e nel 2023 scrive, insieme alla collega ed amica Elena Londero, “Astrogenealogia”. E’ stato giornalista pubblicista ed ha scritto anche per il Giornale Dei Misteri.
Tra le sue attività di consulenza troviamo l’utilizzo dei tarocchi evolutivi, il reiki, l’uso dei cristalli.
Sabato 06 GIUGNO 2026 - Ore 16 Conferenza con Milla Basso
Le relazioni affettive alla luce delle stelle
SuZoom https://us02web.zoom.us/j/87894455853
Sappiamo che le relazioni personali possono essere complesse, a volte difficili...altre volte fantastiche...
L'intento del webinar è di andare alla scoperta di come le energie planetarie si possono combinare tra loro dando luogo a "modelli relazionali" che mettiamo in gioco nell'incontro con l'altro.
Milla nasce con il Sole in Gemelli, l’ Ascendente in Toro e la Luna in Cancro. Studia astrologia da 40 anni circa, eroga consulti, tiene corsi e seminari astrologici, ha partecipato come relatrice a convegni e scritto su riviste del settore
Ha conseguito il diploma presso Eridano School, presso la scuola Cida Milano e presso la Scuola Astravidya Intern. SAI.
Ritiene che il linguaggio astrologico sia tra quelli più straordinari e trasformativi della comunità umana
IL CLUB DEL LIBRO ASTROLOGICO
Nell’ottica di fornire sempre più servizi ai nostri soci nasce il gruppo di lettura di testi astrologici presso la nostra sede, con lo scopo di leggere, conoscere e scambiarsi opinioni sulla conoscenza astrologica, ma soprattutto per utilizzare la lettura come mezzo di aggregazione e non come strumento di isolamento.
Gli incontri mensili, curati da Stefania Baroncini, si terranno di lunedì alle ore 16.30 presso la nostra sede di Via Aurelio Saffi 18/2- Bologna
Il gruppo sceglierà una volta all’anno il programma di lettura alternando libri di astrologia tradizionale, classica, evolutiva, Morpurghiana, previsionale ed esoterica. Se desiderate farci pervenire le vostre proposte o essere inserite/i nella chat whatsapp del gruppo, scriveteci all’indirizzo:.
Ecco i primi 4 libri:
Lunedì 29 Settembre 2025 – Ore 16.30 Astrologia evolutiva di Raymond Merriman
Lunedì 27 Ottobre 2025 – Ore 16.30 Le chiavi perdute della predizione
di Robert Zoller
Lunedì 24 Novembre 2025 - Ore 16.30 Planetario di Alfredo Cattabiani
Lunedì 15 Dicembre 2025 – Ore 16.30 La strega verde di R. Green
Per informazioni
Tiziana – 348/5263048