Il CIDA, Centro Italiano di Discipline Astrologiche, fondato a Torino nel 1970 (come Centro Italiano di Astrologia), ha annoverato a tutt'oggi oltre 4000 iscrizioni, in prevalenza di studiosi non professionisti, italiani e stranieri.
Organo ufficiale del CIDA e' "Linguaggio Astrale" Rivista trimestrale riservata ai Soci, che pubblica articoli specializzati di Autori italiani e stranieri
.
Obiettivo primario dell'Associazione e' la diffusione qualificata dell'aspetto culturale dell'Astrologia e la ricerca di un punto di confluenza con altre discipline come la Psicologia, la Filosofia, la Medicina, la Psicosomatica, l'Arte. A tale scopo con il patrocinio e il generoso contributo degli Enti locali sono stati organizzati 16 Convegni Nazionali e 2 Congressi Internazionali. Inoltre per incoraggiare le "Voci nuove" sono stati organizzati 4 Convegni interamente riservati alla presentazione e alla discussione di lavori dei giovani studiosi di Astrologia.
Il CIDA, che in accordo con le nuove normative si è trasformato in APS, opera in base a uno Statuto e a un Codice Etico. Attivo attraverso i rappresentanti territoriali, ciascuno dei quali promuove e organizza attivita' culturali nella propòria città.
Presidenti del CIDA sono stati l'Editore Federico Capone per 3 anni e la scrittrice Serena Foglia per 12 anni. Dal 1987 è Dante Valente , Biologo e dal 2024 è Stefano Vanni.
I rapporti con le Associazioni Estere sono cordiali, con frequenti scambi di lavori, visite e conferenze. Il CIDA ha aderito per l'Italia alla Federazione delle
Associazioni Astrologiche dell'Europa del Sud (FAES)
Il CIDA ha istituito una scuola di formazione certificata che, previo esame, da' diritto alla iscrizione ad un Albo
Professionale privato, legalmente depositato.
Sul sito del CIDA potrete trovare anche il programma aggiornato delle attività di tutte le delegazioni regionali.