Sciogliere i conflitti e attingere alle riserve dell’albero
Con Mariangela Gottardi
Affrontare una ricerca trangenerazionale è un percorso iniziatico che apre l’accesso a un nuovo livello di coscienza.
Nella nostra vita, ciò che si ignora della propria famiglia riveste un significato altrettanto importante di ciò che si conosce. Le “lacune” e le “dimenticanze” della nostra storia familiare sono molto interessanti, non bisogna trascurarle perché sono strettamente intrecciate alla nostra storia.
La psicogenealogia ha elaborato un raffinato sistema di decodifica del linguaggio familiare non sempre esplicito ed apparente, ma in realtà una trasmissione molto efficace e potente che viene raccolta dai discendenti, creando spesso un’influenza limitativa sullo sviluppo e sull’espansione personale.
L’indagine transgenerazionale si svolge attraverso lo strumento dell’Albero genealogico o genogramma, condotta con un esperto in grado di accompagnare la persona a riconoscere se nella sua vita sta eseguendo missioni di riparazione ereditate dai suoi antenati, oppure il sacrificio delle proprie aspirazioni naturali dati dagli obblighi di lealtà familiare.
Il fine dell’indagine psicogenealogica è quello di trovare la soluzione per ristabilire la giustizia e il rispetto di sé, darsi il permesso di godere dei propri diritti ed un rinnovato sentimento di amore per la propria famiglia di origine. Poter trovare il sacro e la gioia nella vita è il vero tesoro della nostra eredità familiare.