Elementi di naturopatia e di Ayurveda con Elena Cornia
La Naturopatia non si occupa di malattia ma di benessere e lavora per ripristinare la salute ed in particolare per ripristinare l’equilibrio generale di una persona
Il Naturopata si occupa quindi della prevenzione e del trattamento di disturbi e disagi che se non visti e presi in considerazione possono portare alla malattia. Il naturopata consiglia l’adozione di una alimentazione sana e , più in generale, di uno stile di vita sano , utilizza piante, gemmoderivati e tecniche quali idroterapia, tecniche manuali e tecniche di respirazione .
Per prima cosa è necessario effettuare una valutazione olistica per identificare la costituzione del paziente che possiamo fare:
-
attraverso la conoscenza della medicina cinese
-
per chi conosce l’astrologia attraverso il riconoscimento della tipologia ippocratica
-
attraverso la conoscenza dei principi dell’Ayurveda
In base al risultato di questa valutazione si troverà il rimedio specifico, la pianta o la tecnica adatta per depurare o ricaricare il corpo e lo spirito, con soluzioni varie e personalizzate.
La Ayurveda è la medicina tradizionale indiana che si forma sul principio di armonia tra uomo, natura e cosmo con lo scopo di mantenere la salute .
Si basa sul concetto base di 3 forze vitali (Vata, Pitta, Kapha ) che devono essere in equilibrio per mantenere benessere e Prana.
L’operatore ayurvedico non è un medico, ma un esperto di Ayurveda che con l’utilizzo di oli medicati, cataplasmi e massaggi mirati, lavora per rafforzare la costituzione dell’individuo.
L’ayurveda si avvale anche di “ integratori speciali “ lavorati alchemicamente secondo i principi della tradizione che hanno un valore aggiunto unico .